Corso di Storytelling applicato a Facebook e Instagram

In un weekend di ottobre a Milano si possono fare tante cose. Una bella passeggiata al Parco Sempione con le foglie che iniziano a riempire i viali. Del sanissimo shopping in vista dell’inverno e qui le destinazioni si sprecano: in pieno centro tra Corso Vittorio Emanuele e via Torino, più radical chic in zona Ticinese, vintage in zona Isola o di super lusso nel Quadrilatero della Moda.

Si può scegliere un brunch nei locali sui Navigli o una cena etnica in zona Porta Venezia oppure…puoi investire il tuo tempo in un corso sui social media insieme a me!

Corso base di Social Media e Storytelling

Insieme a Corsi Corsari abbiamo pensato ad un programma che permetta a tutti di imparare i concetti di base dello storytelling applicato ai social network, nello specifico Facebook e Instagram.

Il corso è dedicato a chi, per lavoro o per diletto, deve imparare a usare in social in maniera professionale ma è perfetto anche per chi, pur non usandoli per lavoro, è curioso e vuole saperne di più dei meccanismi che regolano queste piattaforme ormai onnipresenti nelle nostre vite.

Quindi bando alle ciance e vediamo cosa avrai imparato alla fine del corso:

  • Basi della comunicazione online
  • Impostazione di una social media strategy
  • Come raccontare il tuo brand o quello dei tuoi clienti su Facebook e Instagram
  • Basi per gestire le pagine Facebook
  • Basi per gestire un profilo Instagram

Due giornate di lezione da 7 ore ciascuna, un po’ di teoria, tanti esempi pratici ma soprattutto tanti esercizi – spero divertenti 😉 – che ti faranno mettere in pratica immediatamente le cose spiegate.Valeria Mascheroni corso social media Milano

14 ottobre: le basi della comunicazione online

La prima giornata sarà dedicata alle basi della comunicazione online. Scopriremo insieme regole e differenze tra web e comunicazione classica, un po’ di netiquette per evitare figuracce e le regole per una scrittura efficace.

Impareremo come impostare una strategia di comunicazione online, a riconoscere gli obiettivi e capire come raggiungerli.

Chiuderemo la prima giornata con qualche principio di storytelling, fondamentale per emozionare e coinvolgere il pubblico, bombardato di informazioni, del web.

Non solo teoria! Infatti andrai a casa non solo con il materiale del corso ma anche con strumenti pratici da poter applicare subito sui tuoi progetti o quelli dei tuoi clienti e una struttura di piano strategico che rimarrà valida nel tempo. Un po’ come andare in bicicletta, una volta imparati i fondamentali non si scorda più 😉 e se scegli le due giornate di corso ci vedremo dopo un mese in cui avrai studiato e messo in pratica gli insegnamenti pronto per la parte dedicata ai social network!

18 novembre: al lavoro su Facebook e Instagram

La seconda giornata è dedicata all’operatività sui social network. Impareremo a mettere in pratica i concetti di storytelling e strategia imparati a ottobre. Come? Ti prenderò per mano nella creazione di un calendario editoriale e nella creazione di una pagina Facebook ottimizzata. La scrittura di post coinvolgenti non avrà più segreti e nemmeno la scelta delle immagini più adatte e dei video che conquistano i social. Scoprirai tool che ti aiuteranno a programmare e analizzare i tuoi canali social per capire sempre che rotta stanno tenendo i tuoi social,

Imparerai a creare un report e a capire quali sono i dati davvero utili negli Insight di Facebook e ad aggiustare di conseguenza la strategia per i mesi successivi.

Chiuderemo la seconda giornata parlando di Instagram e del suo magico mondo fatto di immagini e hashtag. Anche in questa giornata non solo teoria ma ti porterai a casa due strumenti fondamentali: il calendario editoriale e il report mensile.

Chi organizza il corso e chi lo cura

Sono felice di poter lavorare con Corsi Corsari, vera e propria istituzione milanese in ambito formazione. Un’esperienza decennale e un ampio ventaglio di corsi, sia per il grande pubblico che in azienda e in contesti davvero speciali. Hai mai sognato di fare un corso di lingue mentre giri i navigli in barca? Con Corsi Corsari potresti farlo ma non solo.

Ho il piacere di essere la docente di questo corso base,un felice ritorno alle origini per me che nell’ultimo anno ho tenuto corsi soprattutto in azienda e su aspetti più avanzati di social media marketing. Se sei sul mio blog sai già che la mia specialità è la strategia digital e, con questo corso, spero di trasferirti tutte le mie conoscenze e la passione per questo elemento fondamentale ma spesso trascurato del webmarketing.

Che faccio, ti aspetto a Milano in Corso Buenos Aires 52 il 14 ottobre e il 18 novembre? Se la risposta è sì per iscriverti segui il link, ci vediamo in aula con computer, entusiasmo e tanta voglia di imparare!

Lascia un commento