Instagram è diventato sempre più un social importante per blogger e aziende che vogliono fare brand awareness, rendersi riconoscibili e attirare un pubblico più giovane. Indispensabile se si opera in alcuni settori come food e moda, ha però dei limiti come la possibilità di inserire un solo link nella bio. Ma è davvero così?
Perché è importante la bio di Instagram
Hai solo 150 caratteri e pochissimi secondi per farti conoscere. Instagram, più di altri social, è velocissimo e catturare l’attenzione dell’utente è difficile ma non impossibile.
Racconta chi sei in modo chiaro e diretto. Sei una social media manager? Sei una webwriter? Dillo in poche, semplici parole e aggiungi qualche particolare in più che parli di te, del tuo mondo, di quelle particolarità che ti distinguono dagli altri. Instagram, anche se usato per lavoro, è un biglietto da visita che può essere più giocoso e leggero del tuo profilo Linkedin o Facebook.
Attenzione a inserire il numero di telefono e l’indirizzo mail che usi per lavoro se stai usando Instagram per fare personal branding. Qui sotto ti lascio l’esempio di un Guru di Instagram, il mitico Nicola Carmignani.
Come inserire più link nella bio di Instagram
Cercavo alcuni giorni fa i trend per il nuovo anno in ambito Instagram per preparare i piani strategici per i clienti e capito su questo tool, bellissimo, facile da usare e super utile per Instagram!
Si chiama Linktree e permette di peronalizzare il link inserito nella bio di Instagram. In pratica, creando un url unico che rimandi a diversi link come blog, sito, pagina di acquisto dei prodotti, pagina Facebook e molto altro.
Il bello di questo tool è che è facilissimo, intuitivo e soprattutto free! Cosa chiedere di più?
Come funziona Linktree
Utilizzare Linktree per inserire più link nella bio di Intagram è davvero facile e richiede pochi minuti.
- Andando sul sito Linktree ti apparirà la schermata che vedi qui sotto. A questo punto loggati con il profilo Instagram nel quale vuoi inserire i link.
- A questo punto devi solo cliccare sul più e aggiungere tutti i link che vuoi. Come vedi io ho inserito il link al blog e alla pagina Facebook
- Ti uscirà la url personalizzata in alto a destra, copiala e incollala nella tua bio di Instagram
- Controlla che si veda in maniera corretta e che funzioni et voilà
- Ecco la mia bio di Instagram personalizzata, elegante e ordinata
Link in bio di Instagram: aiuta a portare traffico al sito?
Un piccolo aumento di traffico io in questo mese l’ho visto. Non sono ancora dati certi vorrei monitorare la cosa ancora qualche mese ma credo che, aver la possibilità di inserire più link in bio sia fondamentale. Se, come me, hai un cliente che sta facendo un concorso, ha uno shop online e un blog, poterli inserire tutti su Instagram che è uno dei social con più interazioni, è un vantaggio.
Prova anche tu a modificare la tua bio e fammi sapere!