San Valentino è un momento speciale non solo se felicemente innamorato ma anche per il tuo business!

Promozioni, sconti e vantaggi di coppia sono le scelte classiche ma, se parliamo di comunicazione online, si può dare sfogo alla fantasia e inventarsi campagne divertenti, romantiche e gustose.

Facciamo un tour tra le campagne social di San Valentino possibili e fattibili per rendere il 14 febbraio la festa degli innamorati…dei tuoi prodotti!

Quando iniziare a parlare di San Valentino

Se hai scaricato il planning annuale sai che già a gennaio le campagne web e social di San Valentino devono essere ideate e programmate. Creatività, testi e promozioni devono essere pronte a gennaio per non arrivare all’ultimo a dover organizzare tutto.

Sul blog/sito e sui social, la prima settimana di febbraio può essere un buon momento per iniziare le promozioni in vista del 14 febbraio. Ma che tipo di eventi, testi e sconti puoi applicare ai tuoi prodotti per aumentare le vendite e far sentire più amati i tuoi clienti o i tuoi followers?

San Valentino sul web: i classici

Ecco una carrellata di promozioni o comunicazioni perfette per San Valentino:

  • lo sconto di coppia: il vero, immancabile, classico per la festa degli innamorati. Lo sconto di coppia può essere parziale – il secondo acquisto ha uno sconto del 30% per esempio – oppure più consistente – compri due e paghi uno. Come comunicarlo? Nel modo più semplice e intuitivo possibile

campagne social di San Valentino sconto 2x1

  • lo sconto valido per 24 ore: solo per il 14 febbraio uno sconto speciale, valido 24 ore, su un prodotto o su più prodotti. Questo tipo di sconto va comunicato per tempo per creare aspettativa e rendere la promo davvero efficace. Inizia a pubblicare sui social lo sconto speciale, valido solo per il giorno di San Valentino, una settimana prima. Poi pubblica un reminder 48 ore e crea una sponsorizzata, con grafica e testo ad hoc, che inizi il 14 febbraio alle 00.01 e finisca il 15 febbraio sempre alle 00.01 (così Facebook è contento e ti fa fare la sponsorizzata per il tempo minimo di 24 ore). Che canale scegliere per promuovere questo tipo di sconto? Dipende: fai un’analisi degli ultimi mesi di traffico al tuo sito web. Da dove arriva? Da Facebook o da Instagram? Da mobile o da desktop? Studia e poi scegli canale e posizionamento

sconto di San Valentino valdio 24 ore

A San Valentino l’amore non è solo di coppia!

Stai pensando di non avere un business o dei prodotti adatti a San Valentino perché non propriamente romantici o di coppia? Ricorda, qualunque prodotto è degno di essere amato e l’amore ha mille sfaccettature! Non chiuderti nell’idea della coppia classica e spazio alla fantasia.

Vuoi alcuni esempi di “amore” per diversi tipi di pubblico? Ecco qui una lista e qualche idea di comunicazione:

  • gli amanti degli animali: i nostri amici a 4 zampe, con le ali, striscianti…insomma il mondo di chi ama gli animali è variegato e ampissimo ma soprattutto molto più tenero di quello che immagini. Se hai un prodotto o un business che può essere facilmente collegato all’amore per gli animali crea una campagna che coinvolga proprietario e animale. Se sei una crafter per esempio puoi ideare un regalo speciale per l’amico a 4 zampe che verrà spedito solo per la settimana di San Valentino – un ciondolo, un fiocco, un porta sacchettini. Per usufruire del regalo ovviamente crea una campagna social: fai scattare una foto di “coppia” e falla condividere su Instagram con tag al tuo profilo e hashtag dedicato
  • i professionisti dei settori tecnici: cosa c’entra l’amore con un martello pneumatico o con una stampante di alta qualità? Tanto! Pensa che un professionista passa più ore della propria vita con i propri strumenti di lavoro che con la persona amata, è giusto celebrare anche questa unione! In questo caso lo sconto può essere uno di quelli che ti ho citato sopra ma la campagna di comunicazione deve puntare su un messaggio d’amore per il proprio lavoro
  • la passione per un determinato settore: amanti dei viaggi, delle SPA, dei giochi da tavolo, dei social…l’elenco è lunghissimo! In questo caso è d’obbligo creare un pubblico super in target sui tuoi canali social per rendere la promo davvero efficace. Questo tipo di campagna va benissimo anche se hai un blog e vuoi rimpolpare i tuoi lettori, magari offrendo un codice sconto per un prodotto partner o puntando a un articolo utile proprio per il periodo di San Valentino. Un esempio? Se hai un blog di lifestyle e cucina metti in sponsorizzata un articolo dedicato a una ricetta speciale per San Valentino o a una mise en place perfetta per una cena di coppia. Sarà un bel modo di farti scoprire

Come hai visto anche San Valentino può diventare un bel momento di promozione online, per avvicinare nuovi lettori e farli sentire amati e coccolati. Ti auguro delle campagne piene di contatti positivi e amore a profusione!

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