Come creare un modello personalizzato per le Instagram Stories

Quanto è importante la coerenza quando si parla di branding? Tantissimo! Avere una buona guida di stile che identifichi colori e font, tono di voce e messaggio da comunicare è fondamentale. Immagina di unire tutto questo a uno strumento potentissimo come le Stories di Instagram, non sarebbe bellissimo? Se vuoi creare stupende storie di Instagram in modo coerente alla tua immagine e al tuo stile oggi ti racconto come puoi fare.

I vantaggi di creare un modello personalizzato di storia

Oltre a permetterti di distinguerti e proseguire il tuo percorso di branding anche con le stories, utilizzare un template personalizzato per le Instagram Stories ha diversi vantaggi:

  • i modelli di design per Instagram Stories facilitano la creazione di storie dal tuo telefono o computer
  • assicurano che tutti i membri del tuo team possano creare contenuti su brand con grafica, colori e font univoci
  • i modelli di Instagram Stories sono una tendenza in crescita su Instagram, con le aziende e gli influencer che creano con cura le loro storie di marca che hanno un colore, un tono, uno stile e un formato uniformi. Non vorrai mica rimanere indietro!

Sei pronto per imparare come utilizzare i modelli di Instagram Stories?

Iniziamo con la modalità più semplice, utilizzando cioè proprio i template che Instagram ti mette a disposizione. Scegli il tuo colore, il tuo font, il tuo stile e utilizza sempre lo stesso.

Utilizzando gli stessi modelli (o simili) per le tue storie di Instagram, puoi creare storie coerenti e on-brand che si allineano con la tua attività nel suo complesso. Inoltre, è più facile lavorare in gruppo sul tuo account Instagram!

Perché dovresti utilizzare i modelli di Instagram Stories?

Le storie di Instagram potrebbero scomparire dopo 24 ore – a meno che siano poi inserite nei contenuti in evidenza -, ma, come è importante mantenere uno storytelling sul profilo di Instagram, è importante integrare il tuo brand anche durante la progettazione di Instagram Stories.

Puoi prendere spunto dai marchi più importanti che stanno imparando a usare le stories per coinvolgere gli utenti e fidelizzarli. In più, visto che le stories sono così brevi e movimentate, per far fermare le persone, farti ricordare e soprattutto far ricordare il tuo prodotto un template unico che faccia pensare “ehi, ma come ha fatto?!” è un’ottima strategia!

Avendo elementi coerenti sul sito web, post di Instagram e storie, sarai in grado di unificare davvero l’estetica e lo stile del tuo brand da ogni angolazione.

Ad esempio, @natgeotravel utilizza un design di font e titoli coerente con il design del sito Web e della rivista.

Invece di usare i font Instagram Stories, National Geographic usa il proprio carattere personalizzato per creare quel tocco editoriale. Ammettilo, guardandole non ti sembra di sfogliare la rivista del  National Geographic mentre stai sfogliando le loro storie su Instagram? Effetto “Wow!” assicurato.

Nat Geo Travel Instagram Stories

Ok, magari non hai le immagini stupende di National Geographic e quindi ecco qui un esempio alla portata di tutti. Vuoi farla facile? Guarda che bello li layout che usa la community @CreateCultivate: sfondo con lo stesso elemento e colori, font bianchi, risultato semplice ed elegante.

createcultivate instagram stories

Come creare i propri modelli di storie Instagram

Puoi sceglire, come ti dicevo prima, di utilizzare delle impostazioni sempre uguali quando crei le tue stories:

  • scegli il colore di sfondo che sia coerente con i tuoi colori aziendali (sito web, materiale offline ecc)
  • scegli un tipo di font tra quelli che ti propone Instagram e utilizza sempre quello. Al massimo puoi accoppiare due tipi di font, non di più
  • utilizza tono di voce, icone e adesivi in modo coerente

Usa un’app per creare il tuo modello di Instagram Stories Template

Vuoi davvero, davvero distinguerti? Allora ti tocca lavorare un po’ di più ma per un risultato davvero unico e personalizzato. Come sempre, in nostro aiuto, arriva Canva!

Se lo utilizzi già per creare le immagini sugli altri social non ti devo spiegare quasi nulla. Se invece sei alle prime armi iscriviti – è gratis – carica i tuoi colori aziendali, scegli il tuo stile, smanettaci un po’ e vedrai che anche tu non potrei più farne a meno!

Per Instagram e Facebook e per molte altre opzioni Canva ha dei layout già fatti su misura. Per le stories dovrai invece creare un template personalizzato della misura 1080×1920. Trovi l’opzione in alto a destra se stai lavorando da pc oppure. Una volta inserita la misura personalizzata inizia a creare la grafica per la tua storia. Se lo usi da smartphone tramite app, c’è una voce dedicata.

Canva usare dimensioni personalizzate

Oltre a Canva molti instagrammers utilizzando Unfold, un’app facile da usare dal tuo iPhone che ti permette di aggiungere diversi bordi e testo alle foto (immagino tu ne abbia già viste parecchie però, quindi da utilizzare con la consapevolezza che l’effetto personalizzazione e sorpresa non è così d’impatto).

Se stai cercando un modo semplice e veloce per aggiornare la tua strategia delle stories, questo potrebbe essere il metodo migliore per te!

Aggiornati e ricevi un regalo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle date dei miei corsi di formazione e sui webinar online? Iscriviti alla mia newsletter, ti prometto che non ti riempirò la casella di post@ ma ti aggiornerò solo su cose davvero utili e interessanti per te!

In più avrai gratis la mini guida per scoprire se la tua strategia online funziona.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.