Oggi rispondo alla richiesta di Ombretta che mi ha scritto per scoprire come fare a creare le Tab su Facebook. Facciamo un passo indietro: cosa sono le Tab di Facebook?

Le Tab di Facebook dopo l’ultimo aggiornamento compaiono a sinistra nella visualizzazione da computer e hanno diverse finalità:

  • portare traffico a un’app o a un gioco
  • promuovere l’iscrizione alla newsletter
  • portare a una landing page di un prodotto

La maggior parte delle Tab che trovi sulle Pagine Facebook che segui portano a un account Instagram o al Blog di un sito o ancora a uno Shop. Devono essere inserite all’interno di un piano di comunicazione e di una digital strategy precisa e organizzata.

Non creare Tab a caso sperando che il traffico aumenti.

La domanda che devi farti prima di creare una Tab è quindi “offrirà qualcosa in più, un servizio, un benefit al mio lettore“? Se la risposta a questa domanda è sì, allora ti spiego come creare una Tab.

Prima di tutto: scegli la tua strada in base alla Tab

Voglio essere onesta: ci sono due strade per creare Tab personalizzate su Facebook. Una è la più completa ed è anche quella scelta dai professionisti e ti permetterà di creare una Tab davvero personalizzata. Se il contenuto che vuoi pubblicare nella tua Tab di Facebook è collegato al tuo sito (per esempio è una landing page prodotto) ti consiglio di seguire questa strada e di assicurarti di avere il certificato SSL. Se ti sei già incartato e non sei uno smanettone esperto chiedi a chi ti ha realizzato il sito o il blog di provvedere al passaggio. E’ molto importante perché Facebook richiede di fornire un URL sicuro per la tua pagina web al fine di configurare la tab.

Detta in parole molto povere un URL sicuro è un URL con https: anziché  il classico http: ed è un requisito fondamentale, altrimenti Facebook non ti permetterà di creare la tua Tab personalizzata. Come nell’esempio che vedi della Pagina Facebook di Sephora, se hai bisogno di creare un contenuto molto articolato e personalizzato (come la guida per scaricare i tutorial), devi creare la Tab direttamente in Facebook.

Per creare la Tab “Segui Sephora su Twitter” poi ti racconto come fare in maniera più facile e divertente.

Cosa sono le Tab di Facebook l'esempio di Sephora

Secondo passo: diventa un Facebook developper!

Hai scelto la strada più complicata e allora ti devi scontrare, incontrare e fare amicizia con una sezione di Facebook che fin’ora non avevi considerato. E’ sempre stato il tuo sogno, vero? Diventare un Facebook developper almeno per creare le Tab personalizzate è semplice, devi andare su questo link https://developers.facebook.com/apps e ti si aprirà un mondo di possibilità.

come creare un tab di Facebook con facebook developper

 

 

La procedura da seguire è un po’ macchinosa e piena di codici e, se non sei un nerd certificato, potresti incontrare un po’ di difficoltà 🙂 ma in questo articolo trovi le indicazioni passo passo per creare la tua Tab che rimanda a una app o al tuo sito o alla tua landing page*.

*Ovviamente esiste sempre la valida opzione: pago un professionista che lo farà per me così mi evito ore o ore di mal di testa e frustrazione a chili 😉

La via più semplice per creare una Tab di Facebook

Se invece devi creare diverse Tab per collegare alla pagina Facebook un account Instagram per esempio puoi optare per diversi tool che svolgono il loro compito in maniera facile e veloce. Io utilizzo da sempre Woobox e mi sono sempre trovata bene. Devi registrarti con il tuo account Facebook e in automatico ti compariranno tutte le pagine di cui sei amministratore.

Fai attenzione e, dai tre puntini in alto a destra della schermata di Woobox, scegli la pagina per cui stai creando la Tab

Sono diverse le possibilità di scelta: puoi creare contest (attenzione che in Italia i concorsi a premi hanno un regolamento speciale che va depositato al Ministero!) oppure creare social app per Pinterest, Instagram e Twitter.

Primo passo su Woobox

Quando ti loggherai in Woobox la schermata che ti comparirà è questa. Come vedi sei sulla sezione “Promotions” che ti serve per creare instant win, coupon, form di contatto e tanto altro.

woobox per creare le tab di Facebook #1

Se devi creare una Tab per collegare i tuoi account social alla pagina Facebook devi però passare alla sezione “Static Tabs”.

creare tab di Facebook con woobox #2

Qui puoi scegliere l’opzione che ti serve e poi personalizzarla sia nel nome che nella grafica con dei semplici passaggi. Creiamo per esempio una Tab che rimandi all’account Pinterest. Ti basterà inserire in tuo account e scegliere se far vedere tutte le Board oppure una Board specifica.

creare una Facebok Tab per Pinterest su Facebook

Ora è il momento di scegliere l’immagine da utilizzare per la tua Tab personalizzata. Creale in linea con l’immagine coordinata del tuo brand, del tuo sito o del tuo blog.

creare una Facebok Tab per Pinterest su Facebook #2

Una volta sistemati tutti i dati richiesti ti basterà cliccare su “Save settings” per vedere la tua Tab personalizzata pubblicata sulla tua pagina Facebook. Non ti piace o vuoi eliminarla? Niente ti più semplice: basta selezionare “Remove app” dal menù di destra di WooBox.

Ti è piaciuto questo articolo è vuoi essere tu il prossimo protagonista di “Scrivi alla Vale” e veder così risolto il tuo dubbio amletico in ambito social? Scrivimi a info@socialtree.it e incrocia le dita, potresti vedere pubblicata la tua risposta proprio qui sul mio blog.