Come inserire più link nella bio di Instagram

Instagram è diventato sempre più un social importante per blogger e aziende che vogliono fare brand awareness, rendersi riconoscibili e attirare un pubblico più giovane. Indispensabile se si opera in alcuni settori come food e moda, ha però dei limiti come la possibilità di inserire un solo link nella bio. Ma è davvero così?

Perché è importante la bio di Instagram

Hai solo 150 caratteri e pochissimi secondi per farti conoscere. Instagram, più di altri social, è velocissimo e catturare l’attenzione dell’utente è difficile ma non impossibile.

Racconta chi sei in modo chiaro e diretto. Sei una social media manager? Sei una webwriter? Dillo in poche, semplici parole e aggiungi qualche particolare in più che parli di te, del tuo mondo, di quelle particolarità che ti distinguono dagli altri. Instagram, anche se usato per lavoro, è un biglietto da visita che può essere più giocoso e leggero del tuo profilo Linkedin o Facebook.

Attenzione a inserire il numero di telefono e l’indirizzo mail che usi per lavoro se stai usando Instagram per fare personal branding. Qui sotto ti lascio l’esempio di un Guru di Instagram, il mitico Nicola Carmignani.

importanza della bio di instagram

Come inserire più link nella bio di Instagram

Cercavo alcuni giorni fa i trend per il nuovo anno in ambito Instagram per preparare i piani strategici per i clienti e capito su questo tool, bellissimo, facile da usare e super utile per Instagram!

Si chiama Linktree e permette di peronalizzare il link inserito nella bio di Instagram. In pratica, creando un url unico che rimandi a diversi link come blog, sito, pagina di acquisto dei prodotti, pagina Facebook e molto altro.

Il bello di questo tool è che è facilissimo, intuitivo e soprattutto free! Cosa chiedere di più?

Come funziona Linktree

Utilizzare Linktree per inserire più link nella bio di Intagram è davvero facile e richiede pochi minuti.

  1. Andando sul sito Linktree ti apparirà la schermata che vedi qui sotto. A questo punto loggati con il profilo Instagram nel quale vuoi inserire i link.come inserire più link nella bio di Instagram
  2. A questo punto devi solo cliccare sul più e aggiungere tutti i link che vuoi. Come vedi io ho inserito il link al blog e alla pagina Facebookcome inserire più link nella bio di Instagram
  3. Ti uscirà la url personalizzata in alto a destra, copiala e incollala nella tua bio di Instagramcome inserire più link nella bio di Instagram
  4. Controlla che si veda in maniera corretta e che funzioni et voilàcome inserire più link nella bio di Instagram
  5. Ecco la mia bio di Instagram personalizzata, elegante e ordinatacome inserire più link nella bio di Instagram

 

Hai mai provato Visit My Link?

Oltre a Linktree ho avuto l’occasione di provare un tool tutto italiano creato da un giovanissimo sviluppatore. Si chiama Visit My Link e funziona molto bene.

Facile da utilizzare, ha diverse funzioni in più rispetto a Linktree: ha un piano a pagamento che per influencers o chi ha più link da inserire, che permette di aggiungere più di 3 link alla bio di Instagram. A luglio 2018 è in prova a 1€ alla settimana, perché non sperimentare?

Come funziona Visit My Link

  1. Se vai al link VisitMyLink  puoi procedere alla registrazione tramite e-mail e password oppure tramite Facebookcome inserire più link nella bio di instagram VisitMyLink
  2. Dopo aver effettuato la registrazione ti troverai davanti questa schermata. Clicca su + e inizia la creazione della tua bio personalizzata per Instagram
  3. Molto semplicemente inserisci il titolo e il link che vuoi utilizzare. Puoi visualizzare l’anteprima della tua nuova bio e inserire al ancora due link. Nella versione base Visit My Link ti permette infatti di inserire 3 link nella tua bio di Instagram
  4. Ecco qui la schermata finale che comparirà dopo aver cliccato il link personalizzato sulla tua bio di Instagram

Link in bio di Instagram: aiuta a portare traffico al sito?

Un piccolo aumento di traffico io l’ho visto. Non sono ancora dati certi vorrei monitorare la cosa ancora qualche mese ma credo che, aver la possibilità di inserire più link in bio sia fondamentale. Se, come me, hai un cliente che sta facendo un concorso, ha uno shop online e un blog, poterli inserire tutti su Instagram che è uno dei social con più interazioni, è un vantaggio. In più anche a livello estetico entrambi i tool che ho provato sono davvero belli!

Adori le app? Prova My Links in Bio

Se vivo perennemente al tuo smartphone e hai più dimestichezza con lui che con il pc devi provare My Links in Bio. Facilissimo, come puoi vedere dal video tutorial, ti permette anche di personalizzare font e colore della schermata di atterraggio dei tuoi link.

Prova anche tu a modificare la tua bio con uno di questi strumenti e fammi sapere!

Aggiornati e ricevi un regalo!

Vuoi rimanere aggiornata sulle date dei miei corsi di formazione e sui webinar online? Iscriviti alla mia newsletter, ti prometto che non ti riempirò la casella di post@ ma ti aggiornerò solo su cose davvero utili e interessanti per te!

In più avrai gratis la mini guida per scoprire se la tua strategia online funziona.

*
*

6 comments

  1. kely Oliver says:

    Ciao Veleria, tu lo sai come inserir o link do WhatsApp nem Linktree?
    Come lavoro sempre collegata con il Brasile ho trovato un codice per usar ma funciona solamente con numero locali BR.
    Se riesce ad aiutarmi saro grata 😉

    • Valeria Mascheroni says:

      Ciao Kely, non ho mai provato nemmeno io. Prova a cercare su Google “Click to chat Whatsapp” e trovi diverse indicazioni ma non con Linketree o con Visit My Link. Fammi sapere poi se funziona 😉

    • Valeria Mascheroni says:

      Ciao Carmine, devi recuperare il link della app (prova a cercarlo nel codice che ti fornisce Facebook per embeddare la app)

Lascia un commento